Regione Emilia Romagna/Sistema fieristico: interpellanza di Luisa Babini alla Giunta

Che ne è del sistema fieristico regionale? "E' in affanno", ritiene il consigliere regionale del Pri, Luisa Babini, che ha presentato alla giunta un'interpellanza per segnalare la difficoltà e la lentezza del processo di integrazione utile a far decollare l'intero panorama fieristico regionale inclusi i poli fieristici minori.

"Bisogna superare forme anacronistiche di campanilismo — dice Babini — e porre più attenzione alle piccole realtà. Non ci sono solo i 4 poli Bologna-Parma-Piacenza-Rimini: la Regione deve impegnarsi per favorire sinergie in grado di veicolare anche i poli fieristici minori come ad esempio quelli di Forlì e di Faenza. Questi due poli convivono entro un territorio limitato e sarebbe forse utile che fossero integrati insieme e fatti lavorare in una sincronia di interessi".

E Rimini? "Rimini potrebbe interagire con Bologna dal momento che è provvista di numerose e adeguate strutture ricettive in grado di diluire l'ormai congestionato giro d'affari della Fiera di Bologna. Tutto ciò va concepito nell'ottica della creazione di un'efficiente rete fieristica regionale e che ponga il sistema fieristico regionale in grado di competere con gli standard europei".