Cosenza: Fabiano alla presidenza della provincia/Decisione unanime per la candidatura con la lista dell'Edera

Una scelta contro il bipolarismo

I repubblicani di Cosenza parteciperanno alle prossime elezioni provinciali con la lista "Pri-Liberal Sgarbi" ed un proprio candidato alla presidenza della Provincia: l'ing. Sandro Fabiano, libero professionista, esperto nella progettazione e direzione di infrastrutture, componente della commissione nazionale di Valutazione di Impatto Ambientale, già docente di tecnologia dei materiali nelle scuole superiori, responsabile nazionale dell'organizzazione del Pri. La decisione è stata presa all'unanimità dalla direzione provinciale di Cosenza, presenti i massimi esponenti comunali e provinciali e il segretario regionale Vincenzo Mazzei, mentre i lavori della riunione sono stati presieduti dal responsabile dell'organizzazione cosentina Domenico Sia, entrato di recente a fare parte del consiglio d'amministrazione del Parco nazionale della Sila.

La scelta dei repubblicani di partecipare alle provinciali con un proprio candidato, in autonomia rispetto agli schieramenti contrapposti del Polo e dell'Ulivo, rappresenta un ulteriore momento del processo di ricostruzione e di crescita del partito in Calabria ma anche una maniera per sottolineare una riserva programmatica e politica rispetto a quella logica bipolare che non consente la piena espressione e rappresentatività di forze laiche, che come il Pri si richiamano a tradizioni politiche di difesa dell'interesse generale dello Stato e dei cittadini e perseguono aggregazioni e alleanze basate su programmi coerenti con le proprie impostazioni. Partendo da queste premesse il Pri ha esteso per le europee la sua alleanza al movimento Liberal Sgarbi che si richiama all'area liberal-democratica e ha tra i suoi obiettivi la difesa dell'ambiente e dei beni artistici e culturali secondo un'antica tradizione del Pri.

Numero uno della Lista "Pri-Liberal Sgarbi" per la circoscrizione meridionale sarà l'on Francesco Nucara attualmente segretario nazionale del Pri e sottosegretario all'Ambiente. Nella lista per le europee tra i candidati calabresi sarà presente il cosentino di Cetraro dott. Vincenzo Cesareo (direttore sanitario dell'ospedale di Cetraro), primo dei non eletti nelle consultazioni regionali del 2000 in Forza Italia e di recente passato con numerosi esponenti locali nelle file del Pri.