Le conclusioni della Direzione regionale calabrese/Pino Vita nuovo segretario. Apprezzamento per l’indicazione di Sergio Abramo

Un’alleanza da costruire su nuove basi

"La direzione regionale del PRI riunitasi a Lamezia Terme alla presenza del segretario Nazionale On. Francesco Nucara, prende atto con rammarico delle irrevocabili dimissioni da segretario regionale dell’amico Vincenzo Mazzei e lo ringrazia per l’attività svolta per il rilancio del PRI in Calabria.

La direzione regionale sottolinea con soddisfazione come la recente nomina del segretario nazionale a vice ministro sia anche il frutto dell’impegno dei repubblicani e in particolare di quelli calabresi che intensificheranno, anche in vista di nuovi traguardi, le loro battaglie per la crescita sociale e civile della Calabria.

La direzione regionale del Pri nell’esprimere il suo apprezzamento per la candidatura di Sergio Abramo alla guida dello schieramento della Casa delle libertà impegna il nuovo segretario regionale del Partito, eletto all’unanimità nella persona del responsabile nazionale degli Enti locali Pino Vita, a ricercare con il presidente designato e con le forze politiche che nell’alleanza si riconoscono, le condizioni programmatiche e politiche che sono purtroppo mancate nell’esperienza appena conclusa".

*

Pino Vita, attualmente è responsabile nazionale degli Enti locali, è stato già segretario regionale del PRI dalla metà degli anni 70 agli inizi degli anni 80, ed ha collaborato con Ugo La Malfa, Giovanni Spadolini e Giorgio La Malfa e Francesco Compagna nella rivista "Nord e Sud".

In Calabria è stato presidente del comitato Rai per il servizio radiotelevisivo definendo la legge regionale sull’accesso; già consigliere comunale a Parghelia ed assessore esterno e membro del comitato nazionale dell’Anci.

È stato inoltre Vice presidente dell’Esac di cui ha svolto anche le funzioni di presidente.