Documento dell'esecutivo provinciale del Pri di Massa Carrara in vista delle prossime elezioni

L'Esecutivo provinciale del P.R.I. di Massa-Carrara, riunito a Carrara il 13 marzo ha espresso la propria adesione all'azione che la Segreteria Nazionale sta portando avanti sui temi della politica internazionale, confermando le posizioni di solidarietà con gli Usa e l'Europa nell'ambito dell'ONU. Considera positivo anche il lavoro che la Segreteria sta svolgendo con la programmazione di Consigli Nazionali tematici, che costituiscono un valido strumento di informazione per la vita periferica del Partito e una premessa utile per un più approfondito dibattito all'interno del PRI.

L'Esecutivo ha poi preso in esame le tematiche relative alle prossime elezioni provinciali e comunali che interesseranno la Provincia di Massa-Carrara ed il Comune di Massa. E' stata unanimemente espressa l'intenzione di presentarsi all'appuntamento elettorale con liste proprie sotto il simbolo dell'Edera, nella consapevolezza che si tratta di un test assai importante per il PRI, dopo un serio lavoro che ha visto per molti anni il Partito e i suoi uomini più rappresentativi impegnati a ricoprire ruoli strategici per lo sviluppo del territorio. La scelta di presentare il Partito all'elettorato attraverso le Conferenze programmatiche è sembrato il mezzo più adeguato e consono alla tradizionale immagine che il partito conserva nei confronti dell'opinione pubblica locale quale forza attenta ai contenuti dell'azione politico-amministrativa, sottolineando la continuità di un impegno del partito e dei suoi rappresentanti nelle istituzioni locali. Con questa iniziativa il PRI si è posto al centro del confronto politico e programmatico in vista della costruzione degli schieramenti. L'attenzione che la classe imprenditoriale, le forze politiche e sociali, la stampa ed i comuni cittadini hanno mostrato nei confronti delle conferenze programmatiche provinciale e comunale ha dato la conferma della serietà e della validità del lavoro svolto.

I Repubblicani di Massa-Carrara ritengono quindi che le scelte politiche per il governo locale vadano ricercate, in accordo con la Direzione Nazionale, sulla base di scelte programmatiche puntuali e credibili e attraverso una attenta ed approfondita valutazione del pluriennale lavoro realizzato all'interno delle Amministrazioni di cui il PRI è stato partecipe.

Carrara, 13 marzo 2003