Campania: Nucara insedia il comitato di coordinamento Pri

Tra gli obiettivi lo sviluppo del Mezzogiorno

Alla presenza del segretario nazionale, onorevole Francesco Nucara, è stato insediato il comitato di coordinamento del Pri campano. Nella riunione sono stati discussi gli ultimi risultati elettorali che hanno riconfermato la presenza repubblicana, specie nel Mezzogiorno, come forza politica autonoma e rilevante.

E' stata inoltre affermata la priorità del partito in merito al tema dello sviluppo del Mezzogiorno; tema, questo, largamente trascurato dalle forze politiche e non adeguatamente presente nell'azione di governo. A tale proposito, la legge Finanziaria recentemente presentata si mostra particolarmente insufficiente; il ricorso a misure vecchie e già negativamente sperimentate, come le riserve di spesa per le aree meridionali, ne è elemento negativo e caratterizzante.

Lo sviluppo del Mezzogiorno richiede misure qualificate, in termini di infrastrutture, trasporti, ricerca, sviluppo delle imprese, etc; misure che debbono far parte di piani territoriali specifici, caratterizzanti le linee di sviluppo delle diverse aree meridionali. E' questo un impegno che deve essere coerentemente perseguito a livello governativo, regionale e locale anche mediante opportune riforme di tipo istituzionale.

Sul piano politico il professor Bruno Trezza è stato chiamato a guidare il Pri della Campania.

Nel comitato di coordinamento ci sarà una rappresentanza diffusa di tutte le province campane guidati dai rispettivi segretari.

Sul piano organizzativo è stato indicato come coordinatore Carmine Bevilacqua membro della Direzione nazionale e responsabile provinciale del Pri di Caserta.