Il Partito repubblicano Italiano a sostegno del Porto di Gioia Tauro  e dello sviluppo della Calabria

Il senatore Antonio  Del Pennino, su sollecitazione dei repubblicani reggini, ha avanzato un'interrogazione ai Ministri competenti con lo scopo di rimuovere i vincoli al processo di sviluppo del porto di Gioia Tauro.
Il  porto calabrese è potenzialmente- è detto nella nota- il più importante porto europeo per traffico di containers ed è altrettanto certo che i calabresi dovranno  attivarsi, ad ogni livello, perché le condizioni potenziali di sviluppo del porto  diventino realtà.
Nel 2002 il porto potrebbe assorbire infatti - se saranno completate le opere infrastrutturali-  oltre 2000 addetti, con evidente riduzione del tasso di disoccupazione nel territorio reggino.
La Direzione Generale del Ministero dell'Ambiente è stata sensibilizzata dal senatore repubblicano perché venga rilasciata al più presto la Valutazione d'Impatto Ambientale ( VIA) , necessaria al completamento del 2° Lotto dell'importo.
Il Governo dovrà accelerare i meccanismi burocratici per dare urgente risposta alle aspettative dei calabresi e  favorire il processo d'integrazione del Sud con il resto dell'Europa.
I dirigenti calabresi del Pri seguiranno gli sviluppi della situazione, in sintonia con le iniziative del  segretario nazionale on Francesco Nucara e del sen. Antonio Del Pennino, già impegnati sull'argomento.
ll coordinatore regionale del PRI Gianni Rizzica, nell'occasione, ha messo in evidenza, con soddisfazione, la ripresa elettorale del Pri nella regione e ha sottolineato come tale rilancio potrà essere  utile alla difesa degli interessi generali della Calabria, sinora spesso trascurati.